a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Il progetto attua una decisa riqualificazione paesaggistica delle aree periferiche di ponente della città di Savona. Sfruttando le potenzialità dei luoghi, quali ad esempio la bellezza e la dimensione dell’arenile e la presenza di ville storiche, crea una forte attrattività turistica e pone le basi per un rilancio economico-sociale di una parte significativa della città.

Gli interventi proposti possono diventare poli catalizzatori di successivi interventi di riqualificazione e di rinnovamento che porterà alla valorizzazione del fronte mare, al miglioramento della qualità ambientale, al miglioramento della sicurezza e della coesione sociale per i cittadini, al miglioramento dell’immagine dell’accesso alla città, alla creazione di una polarità di attrazione turistica di qualità, al riuso e alla rifunzionalizzazione di aree e strutture esistenti dismesse, al potenziamento dei servizi di scala urbana e locale.

L’area di intervento si compone di due ambiti spaziali: l’asse di via Nizza e l’ambito direttamente affacciato sull’arenile, tra loro separati da una area fitta di edifici residenziali e costruzioni temporanee di bassa qualità.

Il progetto prevede nuove connessioni, trasforma i due ambiti e valorizza una della più belle e ampie spiagge liguri. Scelta progettuale forte è la creazione di un uovo sistema per la fruizione slow degli spazi limitando l’importanza delle auto a favore dei pedoni e dei ciclisti attuando una mobilità sostenibile.

L’inserimento di aree verdi lungo via Nizza costituisce una delle caratteristiche principali del progetto e porta alla creazione di un parco lineare continuo sviluppato per tutto l’asse viario.

La nuova passeggiata in deck, diventa luogo di sosta, passeggio ma anche di accesso all’arenile oggi difficoltoso.

Il progetto crea un sistema di spazi adibiti a passeggiata e piazzette sul mare, leggermente sopraelevato che non interferirà con le naturali oscillazioni della spiaggia dovute alle mareggiate.

Architetto

Paesaggista

Agronomo

Geologo

Ingegnere

Lungomare di Savona: riqualificazione urbana di via Nizza e del percorso litoraneo
LUOGO:

Comune di Savona

CRONOLOGIA:

2013-2019

DATI DIMENSIONALI:

50.000 mq su 3 km di sviluppo lineare

COMMITTENTE:

Comune di Savona

INCARICO:

Concorso di idee (1° classificato), progetto definitivo, progetto esecutivo, CSP, direzione lavori

TEAM DI LAVORO:

Arch. e Paes Egizia Gasparini (Capogruppo), Arch. Mauro Traverso, Ing. Paolo Gaggero, Agr. Ettore Zauli, Ing. Andrea Guerra, Ing. Carlo Richero, Geol. Marcello Brancucci
Arch. Cinzia Castellaro, Paes. Caterina Tamagno, Paes. Chiara Maffezzoni, Arch. Barbara Ferrari, Arch. Licia Di Tommaso, Arch. Sebastiano Amore, Arch. Andrea Porelli

STATO DEI LAVORI:

Realizzato lotto 1 e 2, avvio lavori per passeggiata a mare

error: