a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Il lotto 3 si sviluppa sulla piana costiera tra la ferrovia e la costa bassa rocciosa, attualmente affiancata dalla strada carrabile litoranea. E’ uno spazio prevalentemente rurale, caratterizzato dalla presenza di orti in abbandono, incolti in stato di incuria, occupazioni connesse agli usi marginali e alla povertà urbana.

Il progetto prevede di creare un grande parco composto da tre aree ben caratterizzate:

—  La scogliera e la gariga

—  la macchia mediterranea

—  la pineta e il bosco mediterraneo

Il tracciato della viabilità litoranea viene ridisegnato e diventa un percorso per la mobilità lenta.

Il parco è attraversato da una nuova rete di piste ciclabili e pedonali che intersecano aree attrezzate per lo sport all’aria aperta e il relax.

Il progetto prevede interventi massicci di de-pavimentazione e creazione di ampie aree a rain garden per aumentare la permeabilità eliminando le reti di smaltimento delle acque meteoriche.

L’intera progettazione è improntata sui i principi dell’Universal design per la fruizione da parte di una utenza il più ampia possibile, progettazione volta all’inclusività dalla impostazione progettuale iniziale al dettaglio.

Architetto

Paesaggista

Ingegnere

Geologo

Archeologo

Agronomo

Naturalista

Lotto 3 parco costiero “torre carnosa”
LUOGO:

Bari

CRONOLOGIA:

Progetto definitivo 2024

INCARICO:

Progetto definitivo, progetto esecutivo

DATI DIMENSIONALI:

161.800 mq

COMMITTENTE:

Comune di Bari

TEAM DI LAVORO:

Arch. Paesaggista Egizia Gasparini, coordinamento generale

Arch. Cinzia Castellaro, Arch. Valentina Dallaturca, Arch. Melissa Darbesio, Arch. Chiara Maffezzoni, Arch. Matteo Rocca, Ing. Andrea Guerra, Dott. Geologo Marcello Brancucci, Dott.ssa Archeologa Valentina Brodasca, Dott. Agronomo Ettore Zauli, Dott. Naturalista Fabrizio Oneto

STATO DEI LAVORI:

Conclusa fase progetto definitivo

error: