Il progetto si inserisce in una più ampia e generale strategia di intervento sui centri storici (Core Areas) che coinvolge i quattro comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano.
Il progetto si inserisce in una più ampia e generale strategia di intervento sui centri storici (Core Areas) che coinvolge i quattro comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano.
Nella Core Area di Calcinaia è stato individuato un perimetro, esteso tra via Vittorio Emanuele e il fiume Arno, al cui interno sono presenti gli interventi definiti Progetti Pilota che, oltre a valorizzare il patrimonio architettonico e dello spazio pubblico, costituiscono l’avvio e l’innesco per la costruzione del progetto di generazione del sistema Culturale Valdera Nord Monte Pisano.
Il masterplan è diviso nei seguenti interventi:
— Recupero e restauro della Torre degli Upezzinghi e del Palazzo del Capitano;
— Riqualificazione degli spazi lungo fiume.
La Casa del Capitano sarà integralmente restaurata e diventerà uno spazio polivalente destinato ad accogliere mostre ed eventi culturali. L’accesso ai diversi piani sarà garantito da un sistema integrato di risalita che renderà l’edificio accessibile permettendo uno sguardo sul paesaggio dell’Arno.
Il collegamento tra Casa del Capitano e Torre Upezzinghi permetterà l’accesso al Belvedere tramite una nuova scala nell’ultimo tratto della Torre in modo da offrire la vista panoramica sul paesaggio dell’Ecosistema.
La realizzazione di un dispositivo per rendere accessibile l’area del Parco Fluviale diventa azione fondamentale per riconsegnare alla comunità calcinaiola un’area dal grandissimo valore paesaggistico e sociale, così come la riqualificazione del tratto di Lungarno Mazzini, Lungarno Cavour, via Solferino, via Magenta, via San Martino.
Comune di Calcinaia (PI)
2024 – in corso
3.000 mq
Comune di Calcinaia (PI)
Progetto definitivo, Progetto esecutivo, CSP, CSE, DL
Dodi Moss con SETTANTA7.
Gruppo di lavoro DODI MOSS
Arch. Valentina Dallaturca, Ing. Andrea Guerra, Ing. Agostino Molfino, Geol. Marcello Brancucci, Arch. e Paes. Egizia Gasparini, Archeol. Valentina Brodasca
Collaboratori DODI MOSS
Dott.ssa Sofia Lo Brutto, Arch. Melissa Darbesio
Gruppo di lavoro SETTANTA7
Arch. Daniele Rangone, Arch. Elena Rionda, Ing. Margherita Mazzoni
Arch. Giuseppina Vastola, Arch. Mattia Salvador, Arch. Lorenzo Avigo, Arch. Zeynep Tugtekin, Arch. Alberto Simone