a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Il contesto in cui è localizzata Cava Pontrelli, detta Cava dei Dinosauri, è il tipico paesaggio agricolo murgiano, intervallato da aree con insediamenti produttivi, coltivato a seminativi e in maniera marginale a vigneti e uliveti alternati ad aree a pascolo naturale. Altri elementi che disegnano il paesaggio sono i complessi masserizi e i tipici muretti a secco, diffusi all’interno della maglia agraria.

La commistione tra la natura della Murgia, la cava installatasi e poi dismessa con i suoi macchinari abbandonati a testimonianza dell’attività estrattiva svolta, le quinte definite dalle pareti di scavo e i diversi piani di lavoro fino al piano inclinato con le impronte, definiscono uno straordinario e unico paesaggio di pietra. Paesaggio ben diverso da quello che doveva caratterizzare quest’area quando era vissuta da alcune specie di dinosauri e interessata da clima e vegetazione tropicale, con un piano di calpestio fangoso!

Le rocce carbonatiche in cui è scavata sono una prima tematica portante del sito: descrivere i sedimenti più recenti rispetto al passaggio dei dinosauri serve a spiegare l’evoluzione del paesaggio geologico recente, spiegare la nascita delle Murge e degli elementi tettonici che hanno modellato il paesaggio e anche la stessa superficie ad orme.

Il progetto vuole quindi cogliere l’essenza di questo paesaggio di pietra enfatizzando la spazialità della cava e inserendo elementi e materiali assonanti, che diventeranno un tutt’uno con il paesaggio della cava.

Un percorso ad anello renderà percorribile l’intero perimetro in quota della cava in cui si incontreranno due strutture a sbalzo sulla cava: il balcone sulla storia e il balcone sul paesaggio che permetteranno di affacciarsi in sicurezza sul fronte di cava ed avere una vista mozzafiato del paesaggio e della paleosuperficie.

Infine i grandi frantoi abbandonati,  archeologia industriale da preservare, saranno oggetto di illuminazione artistica discreta in termini di potenza luminosa – per rispetto alla naturalità del luogo – ma efficace per la loro valorizzazione.

Architetto

Paesaggista

Agronomo

Ingegnere

Geologo

Naturalista

Cava dei dinosauri: fruizione e valorizzazione
LUOGO:

Altamura (BA)

CRONOLOGIA:

2022

INCARICO:

Progetto definitivo, progetto esecutivo, CSP

DATI DIMENSIONALI:

15 ettari

COMMITTENTE:

Comune di Altamura

TEAM DI LAVORO:

Arch. e Paes Egizia Gasparini, Arch. Valentina Dallaturca, Arch. Matteo Rocca, Agr. Ettore Zauli, Nat. Fabrizio Oneto, Geol. Marcello Brancucci, Ing. Vincenzo Pescatore, Ing. Andrea Guerra, Paes. Chiara Maffezzoni, Paes. Maria Osorno, Arch. Michele Gasperini

PARTENER:

DODI MOSS in RTP
Arch. Loredana Magurano e Arch. Francesco Baratti

STATO DEI LAVORI:

Lavori in corso

error: