The sun is up, the sky is blue, it’s beautiful, don’t you think?
The sun is up, the sky is blue, it’s beautiful, don’t you think?
Non ci sono generazioni che non vogliono cambiare il mondo; alcune lo vogliono semplicemente di più.
Il progetto guarda allo spazio urbano come un’opportunità di sviluppo sociale ed economico: una proposta concreta, con una solida base di immediata fattibilità.
Persone in età post lavorativa, studenti internazionali, atleti e giovani professionisti generano la fertile combinazione di nuovi abitanti per un quartiere che punta al benessere, libero da auto.
Un ambizioso progetto urbanistico che raccoglie la sfida della visione donata alla città da Renzo Piano Building Workshop.
Qualità dell’abitare in forme contemporanee di Cohousing (High End & Healty Cohousing, Business and sport Cohousing, International Student Cohousing), sport emergenti come investimento sul futuro della città, spazi aperti e connessioni ciclabili per un quartiere libero da auto, edifici come macchine bioclimatiche a zero emissioni: una rigenerazione urbana che vuole essere la scintilla di un cambiamento a scala territoriale, con solide basi di sostenibilità ambientale ed economico-finanziaria.
Spazi pubblici e privati si legano all’unica presenza certa e costante di Genova: il mare.
Genova
2016
Area di progetto 77.000 mq
Comune di Genova – SPIM
Luca Vigliero
Arch. Mauro Traverso, Arch. Egizia Gasparini, Arch. Valentina Dallaturca, Arch. Matteo Rocca, Agr. Ettore Zauli, Ing. Paolo Gaggero
Arch. Cinzia Castellaro, Arch. Irene Misurale, Dott. Roberto Liccardo, Ing. Nicola Serafino
Concorso – 2° classificato